SIENA (mercoledì 13 marzo 2024) – Il lancio di una nuova App è il progetto dell’amministrazione comunale di Siena per aiutare i visitatori all’interno dei musei civici nel nome dell’accessibilità e dell’inclusività. “Interventi come questo sono necessari, la cultura è patrimonio collettivo e pertanto deve essere accessibile a tutti” le parole del sindaco Nicoletta Fabio.
di Mauro Binetti
L’APP – Si tratta di una App multilingue, ed è il nuovo progetto messo a punto dall’amministrazione del Comune di Siena, atta a garantire massima accessibilità e inclusività ai cittadini e ai visitatori dei musei civici. Il nobile scopo dell’iniziativa l’abbattimento di barriere fisiche e di comprensione, coadiuvato anche dall’intenzione di rilanciare e coordinare le principali realtà museali della città, ossia il Museo Civico e il Museo dell’Acqua, a cui si aggiunge l’istituzione autonoma di Santa Maria della Scala. Il sindaco Nicoletta Fabio, parlando dell’iniziativa, si è espressa così in merito alla questione: “La cultura è patrimonio collettivo, deve essere accessibile a tutti. Interventi come questo sono necessari”.
L’AMMINISTRAZIONE – Anche l’assessore ai servizi sociali Micaela Papi è di questo avviso: “Si tratta di un progetto di grande risonanza sociale, nonché un ulteriore passo verso il nostro obiettivo, ossia migliorare sensibilmente l’accessibilità alla nostra città e ai suoi musei”. Coinvolti attivamente anche alcuni studenti, che hanno collaborato ad alcune fasi del progetto riscontrando difficoltà nel confronto con le barriere fisiche menzionate dal sindaco: in tal senso i musei, nella fattispecie il Santa Maria della Scala (su sollecitazione del direttore Chiara Valdambrini) sono stati dotati di sedie a rotelle e tablet per garantire assoluta accessibilità a tutti i fruitori. Coordinatori dell’iniziativa anche i dirigenti degli uffici comunali Iuri Bruni e Monica Vanni e la garante per la disabilità Monica Barbafiera.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tag: accessibilità, amministrazione, app, Attualità, barriere, comune, cultura, inclusività, musei, progetto, Siena Last modified: Marzo 13, 2024