Scritto da 5:05 pm Siena, Attualità

Val d’Elsa, proteste in piazza dei lavoratori Avi.Coop e Globo contro il precariato

SIENA (lunedì 20 maggio 2024) – I dipendenti di Avi.Coop e Globo scendono in piazza per protestare davanti alla prefettura: oggetto della lamentela il precariato e la carenza delle relazioni sindacali. Presidi questa mattina a Monteriggioni e domani a Colle.

di Mauro Binetti

“Chiediamo chiarezza e un piano industriale, facciamo un appello alla cittadinanza e alle istituzioni per partecipare al presidio ed esprimere solidarietà ai duecento lavoratori”. E’ iniziata così, con un volantino siglato da Cgil, Cisl e Uil, la protesta di numerosi lavoratori, dipendenti di Avi.Coop di Monteriggioni, che nella mattinata di oggi, alle ore 10.00, sono scesi in Piazza del Duomo per far valere la propria voce davanti alla prefettura. Al presidio in questione seguirà un altro, da parte dei dipendenti della Globo di Colle di Val d’Elsa.

“Le lavoratrici e i lavoratori dicono basta al precariato e chiedono relazioni sindacali costruttive”. Questo invece il contenuto della nota di protesta di coloro impegnati presso la sede colligiana di Globo, mossisi in prima persona per chiedere a gran voce che le proprie richieste vengano esaudite, o perlomeno accolte. Il presidio è previsto per la giornata di domani, martedì 21 maggio, e verterà sulla carenza di reazioni sindacali e un eccessivo utilizzo del personale precario, condizioni lavorative che non consentono un regolare bilanciamento tra vita privata e professionale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/avicoop-lavoratori-in-piazza-oggi-presidio-alla-prefettura-6acd195d

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/monteriggioni-incontro-fim-cisl-pay-care/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Maggio 20, 2024
Close