SIENA (venerdì 14 febbraio 2025) – Si avvicina il derby tra Livorno e Siena, in programma domenica alle 14.30 allo stadio Armando Picchi. Una sfida che all’andata vide gli amaranto imporsi di misura grazie a un rigore nei minuti finali, mentre le due squadre si trovavano a pari punti in classifica.
di Silvia Cannas Simontacchi
Da quella sconfitta, la Robur ha attraversato un periodo altalenante, mentre il Livorno ha mantenuto saldamente il comando, avvicinandosi sempre più alla promozione.
Il derby sarà particolarmente sentito dai tifosi, ma i bianconeri non potranno essere presenti sugli spalti. Le autorità, infatti, hanno vietato la vendita dei biglietti ai residenti della provincia di Siena, una decisione che ha suscitato la reazione della tifoseria organizzata, che stava preparando la trasferta con un’ampia partecipazione.
I Fedelissimi, in una nota ufficiale, hanno espresso il loro disappunto:
“Quella bianconera è una tifoseria corretta, come dimostrano le tante trasferte organizzate negli anni. Anche a Livorno, dove siamo sempre stati presenti in ogni categoria con numeri importanti, non si sono mai verificati incidenti. Non si può dire lo stesso delle gare disputate a Siena, come accaduto all’andata. Accettiamo la decisione, ma ribadiamo la nostra protesta: questa scelta dipinge la tifoseria e la città in modo distorto rispetto alla realtà”.
Dopo la vittoria al Franchi, il Livorno ha rafforzato la sua leadership e ora è a un passo dal salto di categoria. Per il Siena, invece, il cammino è stato più complicato, tra alti e bassi che hanno caratterizzato la stagione proprio a partire da quel ko di ottobre.
Affrontare nuovamente gli amaranto, seppur in trasferta e senza il supporto dei propri tifosi, rappresenta un’opportunità per dare un segnale forte in vista del finale di campionato. Anche il tecnico bianconero ha sottolineato l’importanza di questa partita, che potrebbe diventare un punto di svolta per la squadra.
Il derby, dunque, si preannuncia intenso e combattuto, con il Siena determinato a giocarsi le sue carte contro un Livorno ormai lanciato verso la promozione.
Tag: calcio, derby, Livorno, Robur, Siena, Siena FC, sport Last modified: Febbraio 14, 2025