SIENA (giovedì 18 aprile 2024) – Nella gara decisiva contro Porto Viro l’Emma Villas trionfa e strappa il pass per la finale contro Grottazzolina, in scena domenica 21 aprile. Grande prova di squadra da parte dei biancoblu che reagiscono allo svantaggio iniziale e poi rimontano.
di Mauro Binetti
Ed è finale! Quella che poteva trasformarsi in un rimpianto per l’Emma Villas Siena si è infine rivelata una gioia: battendo tra le mura domestiche un tenacissimo Porto Viro per un punteggio totale di 3-1, i biancoblu hanno rimediato alla sconfitta rimediata nel ritorno di semifinale e così facendo hanno conquistato un posto tra le due finaliste che si contenderanno il titolo questa domenica, 21 aprile. Dall’altro lato del campo a spuntarla è stata Grottazzolina, che ha archiviato, con non poche difficoltà, la pratica Ravenna.
PRIMO E SECONDO SET – La partenza non è delle migliori per i padroni di casa, che in un primo set molto combattuto, fatto di allunghi e tentate rimonte, cedono il passo agli ospiti che si impongono per 22-25, con Tallone e Nevot che cercano di tenere in piedi la squadra. Nella seconda frazione di gioco però la musica cambia, nonostante un iniziale passivo lasci presagire un bis da parte di Porto Viro: i biancoblu infatti, dapprima sotto per 1-4, raggiungono gli avversari e poi dilagano, con Pierotti e Krauchuk che confezionano il 25-16.
TERZO E ULTIMO SET – Forte della fiducia acquisita, l’Emma Villas dà il via al terzo set accumulando un notevole vantaggio, vanificato però poco dopo dagli ospiti che riescono a pareggiare. Ma il controsorpasso non si concretizza, anzi i biancoblu alzano un muro che non verrà scavalcato e che regalerà loro il 25-20. Nessuna storia invece per l’ultima frazione di gioco, in un primo momento apparentemente equilibrato; poi le qualità tecniche senesi vengono messe a frutto e il punteggio si assesta a ben dodici lunghezze di distanza, sul 25-13. Dimostrazione di forza che mette in guardia Grottazzolina: in finale sarà dura battere un’Emma Villas così.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/emma-villas-ritorno-semifinale-porto-viro/
Tag: Emma Villas, finale, Porto Viro, Siena, sport, volley Last modified: Aprile 18, 2024